Finestre spalancate

L’alunno Andrei, come tanti alunni durante il lungo inverno di lockdown, fatica ad abituarsi a stare chiuso in casa, invece che incontrare a scuola ogni giorno i nuovi amichetti e le sue maestre, tra cui Marta. Perché non poter uscire a giocare, perché non poter partecipare tutti insieme, in classe, alle lezioni, correndo alla cattedra quando qualcosa non è chiaro? Per il bene di tutti, gli spiega la mamma, per rimanere sani. La pandemia però ha appiattito e ingrigito le sue giornate di bimbo straniero, che attraverso la scuola stava iniziando a costruirsi un futuro nei pressi di Vicenza. Rimanere sano è anche imparare, aprire spiragli alla conoscenza e alla socialità. Ed ora invece le lezioni a distanza, al computer: lui non lo sa usare, e la sua mamma Helena nemmeno. Andrei è chiuso dentro, la maestra Marta è chiusa fuori e gli spiragli si sono ridotti a fessure.

E allora Marta pensa alle finestre: quelle sono rimaste e si possono spalancare ancora: si avvicina ogni settimana alla finestra che Helena e Andrei spalancano e passa i compiti, e poi album da colorare, giochi… e chiacchiera con Helena e la conosce meglio, chè ai colloqui a scuola si è sempre di fretta. “Faccio la cuoca, mi piace imparare a cucinare i vostri piatti, ma vorrei farti assaggiare anche i miei, i piatti con il sapore della nostra terra, la Romania. Tieni assaggia, porta questo a casa tua.” E dalla finestra spalancata raddoppiano le direzioni e transitano quaderni e contenitori termici. E poi sorrisi e squarci di vita.

Arriva la Pasqua, le 2 Pasque, a distanza di una settimana l’una dall’altra.

Marta festeggia due volte quest’anno. Helena ha raddoppiato uova colorate e pietanze, offrendo all’amica-maestra tradizioni nuove, sapori intrisi di nostalgia forse, ma anche di feconda e inaspettata complicità. 

Marta, Vicenza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...