LASSU’ SULLE MONTAGNE. dagli alpini a Boubacar

Per i ragazzi della comunità le montagne sono una cosa che hanno davanti agli occhi, ma non ci sono mai stati. Siamo a Torino, circondati dalle montagne, ma per loro sono un panorama, nulla di più. Arrivano da Paesi senza rilievi: Bangladesh, Nigeria e Gambia. Il loro viaggio li ha portati sul mare, ma le montagne sono sconosciute.

Una mattina di luglio partiamo con James, Boubacar e Mahboob.

I preparativi sono stati faticosi: è molto difficile far loro capire che in pianura fa molto caldo ma loro devono portarsi abiti pesanti perché farà freddo.

Arriviamo a destinazione in auto e cominciamo a camminare per i sentieri. Boubacar è felice, gli sembra di camminare sulle strade africane, “solo che qui non ci sono le giraffe!”

La salita è dura e inizia a mancare il fiato per l’altezza: è la prima volta che provano la mancanza di ossigeno. “Piano piano, si cammina piano altrimenti il fiato non basta!”

Arriviamo in cima a 2.500 metri di altezza. Un panorama stupendo, una giornata stupenda, degli amici felici di essere insieme. Foto, tante foto, da mandare in ogni parte del mondo.

E tanto freddo, finiti i calori della salita mettono tutto quanto li avevamo obbligati quasi con la forza a portarsi nello zaino. “Troviamo un posto per mangiare un boccone e poi torniamo a valle”.

Nella discesa incontriamo delle marmotte: James vorrebbe portarne una a casa. “Se riesci a prenderla, è tua”, ridiamo divertiti.

Abbiamo ancora tempo di vedere un grosso gregge con i cani da pastore al lavoro: ulteriore stupore da parte loro per quello che sono capaci di fare i nostri amici a quattro zampe.

Si torna a casa, stanchi, con tante cose nuove e belle da raccontare.

Cinzia e Andrea,

San Mauro Torinese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...